testo alternativo

Misurazioni ed esperimenti: fisica, che passione!

Scuola Secondaria di secondo grado

La sperimentazione nel laboratorio di fisica permette agli studenti di applicare ciò che hanno imparato a livello teorico

Obiettivi

  • Sviluppo di abilità pratiche
  • Approfondire alcuni temi legati alla materia

Contenuti

Prendiamo un metro, un cronometro e un cartoncino graduato. Costruiamo un pendolo con una massa e un filo, e mettiamo il cartoncino graduato dietro il pendolo come riferimento. Per ridurre gli errori di misura, cronometriamo 10 oscillazioni del pendolo e otteniamo il valore del periodo di una singola oscillazione dividendo per 10. Ripetiamo la misura con altri angoli di oscillazione. Scopriamo così, proprio come Galileo, da quali grandezze dipende il moto del pendolo. Dalla sua lunghezza? Dall’angolo di oscillazione?

Dopo aver letto la scheda, rispondi alle domande di verifica" oppure, "Di seguito trovi i passi da seguire per seminare una pianta in primavera

Materiale utilizzato:
- Bilancia digitale
- Foglio di carta
- Forbici

Verifica apprendimento

Redigi una relazione dettagliata esaminando tutte le fasi della misurazione che hai effettuato.