Cos'è
I bisogni educativi speciali fanno riferimento all’attenzione speciale richiesta dagli alunni e alunne che per varie ragioni possono presentare condizioni di disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi, difficoltà o svantaggi legati a condizioni ambientali, culturali, linguistiche o socioeconomiche. Per ognuno la scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati.
Per gli alunni e le alunne con bisogni educativi speciali è possibile attivare un percorso didattico personalizzato.
Gli alunni con bisogni educativi speciali possono essere:
- alunni con disabilità certificata in base alla legge 104/92
- alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- alunni che presentano situazioni di svantaggio determinate da condizioni ambientali e sociali esterne
A cosa serve
Il servizio serve a promuovere percorsi inclusivi in maniera da permettere l'accesso alla didattica agli alunni con bisogni educativi speciali attraverso:
- didattica personalizzata
- strumenti compensativi
- misure dispensative
Come si accede al servizio
La famiglia deve presentare alla scuola la certificazione e la diagnosi, che sono rilasciate dagli specialisti che operano nei servizi sanitari.
Per quanto riguarda gli alunni che hanno bisogni educativi speciali in ragione delle condizioni socio-economiche, la scuola promuove progetti personalizzati in accordo con la famiglia.
Servizi correlati
Cosa serve
Certificazioni degli specialisti
Documenti
Contatti
- Telefono: 0364/61266
- Email: bsic81700p@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito dedicato del Ministero