Cos'è
Avvicinare un alveare, con le dovute precauzioni e sotto la guida di un esperto apicoltore, è un’esperienza coinvolgente ed affascinante anche per i bambini. Le api, con il loro intenso lavoro di bottinatura, ossia di prelievo del miele e polline dai fiori, svolgono un lavoro fondamentale per la fecondazione di gran parte delle piante, tanto che si dice che il 35% della produzione agricola a livello internazionale, dipende dall’impollinazione degli insetti. Le api sono anche le produttrici del miele, alimento che tutti i bambini conoscono e amano. Al contempo, l’organizzazione interna allo sciame, la collaborazione e comunicazione che ne permeano la vita collettiva, si prestano a stimolare il lavoro di gruppo tra alunni e il dialogo.
Purtroppo, stiamo assistendo alla drastica riduzione delle popolazioni di api ed altri insetti impollinatori, a causa delle attività umane. Affrontare nella scuola il mondo delle api, è insomma una grande risorsa didattica che permette sia di affrontare i temi delle bio-diversità (e delle minacce che gravano su essa), dell’alimentazione, della cooperazione.
Per queste ragioni, il Bio-distretto Valle Camonica, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Edolo e dell’Istituto Comprensivo Darfo 2 “Tovini”, organizza una sessione di aggiornamento alle docenti della scuola primaria per offrire le principali conoscenze e alcuni strumenti per affrontare questi temi con le classi. Il Bio-distretto mette anche a disposizione l’apiario didattico già operante a Edolo e quello in allestimento a Malegno, per programmare visite guidate con le scolaresche.
Destinatari
Docenti
Luogo
Date e Orari
17:00 - Docenti media e bassa valle camonica
06
Feb00:00 - Docenti media e alta valle camonica
04
MarCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sponsor: Bio distretto Valle Camonica